domenica 23 ottobre 2011

Marvel Land o Talmit's Adventure per Megadrive jap


Difficile esprimere un giudizio su questo gioco, forse occorre analizzare prima il periodo storico e il genere di videogame. Nato inizialmente su arcade e convertito su Megadrive nei primi anni ‘90, è essenzialmente un platform , di una delle software house giapponesi più famose, cioè Namco (all’ epoca Namcot) nota soprattutto per grandi produzioni come Pacman, le serie di Tekken e Soul Calibur. Divertente, buon gameplay ma con un difetto da non sottovalutare….Troppo “ispirato” a Super Mario bros.!
Perciò, creare un titolo così simile nella giocabilità a Super Mario ha avuto, secondo il mio modesto parere, un effetto boomerang su questo titolo. Da un lato divertente nei primi minuti di gioco, dall’ altro una mancanza di longevità dovuto all’ utilizzo di un gameplay già ben collaudato e che ha avuto, secondo me, la sua massima espressione nel capolavoro della grande N. Per Marvel Land non voglio sbilanciarmi, credo che il giusto voto sia 7/10.

Da uno spin-off ad una vera e propria icona, Mario Bros.


Bene bene……. Parliamo del  simbolo della più grande azienda videoludica, ovviamente la grande N e nello specifico di Mario, l’ idraulico italiano sempre pronto a vedersela con i goomba e il terribile bowser. Non tutti i fans di questo simpatico personaggio lo sanno (soprattutto i più giovani) ma la prima apparizione di Mario risale al 1981, quando in Giappone debutta come arcade Donkey Kong. Visto l’ enorme successo di questo titolo,  viene rilasciato successivamente uno spin-off dal titolo Mario Bros. Il gamplay semplicissimo, intuitivo e soprattutto il carisma del protagonista hanno creato i presupposti per un successo ineguagliabile. In uno dei prossimi post parleremo di quella che a mio avviso è la killer app di tutti i tempi, provate ad indovinare?  ;) Voto 10/10

sabato 15 ottobre 2011

10 titoli Megadrive jap


Questa è una piccola parte della mia collezione MD Jap, nello specifico questi sono stati acquistati nei primi anni ’90. Tra questi potete trovare “Blue Almanac” e “King Kolossus” due rpg completamente in giapponese……. Generalmente dopo qualche minuto di gameplay venivo colto da una leggerissima frustrazione ;)  Di questi titoli sicuramente Splatter House III è il mio preferito, atmosfere cupe e tenebrose in picchiaduro a scorrimento horror e a tratti splatter, insomma, un buon gioco da ricevere sotto l’ albero in pieno clima natalizio ;)

venerdì 14 ottobre 2011

L’ inizio della passione. Battle Mania Megadrive jap



E’ il primo gioco che ho giocato su console, ricordo come se fosse ieri quando mio padre me lo regalò insieme ad uno sfavillante Megadrive. Rimasi letteralmente folgorato, grafica enorme, gameplay innovativo e un pizzico di demenzialità………Un mix perfetto. Consigliato a tutti gli amanti del genere sparatutto. Voto 10/10.

Nino il mio amico ninja (忍者ハットリくん) Ninja Hattori kun



Qualche giorno fa, insieme al mio amico Oscar, eravamo intenti a spulciare la mia collezione di retrogames, magari per avere un’ idea del gioco da inserire nel prossimo post. Di colpo si è acceso il mio spider-retrogames instinct e ho visto il gioco Famicom di Ninja Hattori kun, subito ho detto ad Oscar: “Guarda, mi è arrivato da pochissimo”. Lui prende il gioco in mano, lo guarda e inizialmente rimane un po’ perplesso, poi mi dice:“ Caspita, è nuovo? Come mai ha ancora la plastica che lo avvolge….non lo hai mai aperto?” Io candidamente ho risposto che volevo conservarlo così, nuovo, come se lo avessi acquistato personalmente in Giappone. Poi Oscar gira la confezione, vede che non c’ è neanche una foto del gioco, mi guarda e ci facciamo una risata. Infine mi ha detto: “ Questa confezione assomiglia ad un pacchetto di sigarette”. E se davvero contenesse delle sigarette…….Non lo saprò mai!!!  ;) Grazie Oscar per il tuo entusiasmo e il tuo supporto, sei tu il vero tough boy!

mercoledì 12 ottobre 2011

Hokuto no ken mania

Ouaaaaattaah……..Avete mai provato a premere un punto di pressione, fare i pugni veloci o farvi le sette stelle nel petto con i tappi della coca-cola? Se la risposta è no allora significa che siete sani di mente ;) Hokuto no ken la serie che ha una legione di fans in tutto il mondo. Dalla matita di Tetsua Hara ai videogames. Di questi giochi per famicom e superfamicom personalmente ho uno sconsiderato amore per hokuto 6, che a mio modo di vedere è il gioco che più incarna lo spirito del fumetto (che peraltro ho sempre preferito all’ anime). Le musiche sono sublimi, melodiche e spesso struggenti, insieme ad una grafica e giocabilità di alto livello, rendono questo titolo davvero imperdibile.

Un Hardcore retrogamer

Un saluto a tutti gli appassionati e collezionisti di retrogames. Da qualche annetto ormai che sto coltivando questa splendida passione e nel tempo ho collezionato moltissimi giochi e retro console solo in versione giapponese. Questo blog è dedicato a tutti i videogiocatori che si sentono un po’ persi nel panorama videoludico attuale (grafica hd, poligoni, texture ad alta risoluzione) e che si emozionano ancora davanti ad una consolle a 8, 16 e 32 bit. Un ringraziamento speciale va a tutti coloro che mi hanno supportato per la creazione di questo blog.

The hardcore retrogamer
Greetings to all fans and collectors of Retrogames. Since I was a child I have this wonderful passion and in many years I have collected a lot of retro games and consoles only in Japanese version. This blog is dedicated to all gamers who feel a little lost in the current gaming scene (HD graphics, polygons, high resolution textures) and still get excited playing console with 8, 16 and 32 bits. Special thanks go to all those who supported me to create this blog.