sabato 21 gennaio 2012

Instruction manual madness!


Qualcuno sa spiegarmi perché a parità di prezzo (nei rispettivi paesi) i giochi distribuiti in Europa, sono troppo spesso qualitativamente inferiori rispetto alle controparti distribuite in Giappone? Mi riferisco a tutte le versioni PAL con il box fatto di cartone o plastica di pessima qualità, libretto di istruzioni sempre in bianco e nero, stampe su disco pessime, QUALCUNO MI DIA UNA SPIEGAZIONE!?!! J



 Ok, a parte scherzi, in realtà è tutto molto semplice, minori sono i costi di produzioni e maggiori saranno i guadagni, ma allora sin dall’ epoca del Famicom/Nes, perché i nostri amici del sol levante si ostinano a fabbricare giochi con una migliore qualità rispetto a noi Europei?
Con il tempo ho maturato una mia teoria composta di due punti:
 1) l’ oggetto per i giapponesi non ha un valore di mero “collezionismo” ma possiede un valore intrinseco non economico, una sorta di……..valore spirituale J
Perciò, perché associare un gioco solo al suo prezzo, leghiamoci anche un ricordo, un’ emozione, una sensazione, un momento che hai condiviso con le persone che ti rendono felici. Questa mentalità tende anche a conservare meglio e con maggior cura gli oggetti. A prova di tutto ciò vi chiedo di vedere le aste su Yahoo jap e troverete giochi Famicom, Mark III ecc... in alcuni casi conservati in condizioni pari al nuovo, ovviamente, a prezzi molto alti.
 2) Più in generale le aziende giapponesi si sono sempre contraddistinte per la qualità dei loro prodotti. Es. Auto, Pc, cellulari, macchine fotografiche ecc..
Di seguito alcune foto, prendendo come esempio due giochi Dreamcast, Soul Calibur (pal) e Shenmue II (jap). 





3 commenti:

  1. E poi ricordo che tristezza il libretto di Ultimate Mortal Kombat 3 su saturn in bianco e nero... I disegni sarebbero stati così fichi!

    RispondiElimina
  2. Nel Saturn la differenza tra JAP e PAL era abissale. Ricordo, ad esempio, i vari picchiaduri capcom, con i libretti sempre pieni di disegni a colori, lista delle mosse speciali e in generale una buona impaginazione. I libretti pal....che tristezza.

    RispondiElimina